Swissuni | Home | Università | Università di Ginevra

Università di Ginevra

Ritratto

unige_building

L’Università di Ginevra (UNIGE), fondata nel 1559 da Jean Calvin, si dedica a tematiche quali l’insegnamento, la riflessione e il dialogo e la ricerca. Con 13379 studenti provenienti da più di 140 paesi è la seconda più grande università della Svizzera. UNIGE permette a cittadini e studenti di vivere in stretto contatto poiché i suoi edifici sono situati in tutta la città nonché in campagna e sulle rive del lago. L’Università di Ginevra è costituita di sette facoltà (Scienze, Medicina, Lettere, Scienze economiche e sociali, Giurisprudenza, Psicologia e scienze dell'educazione, Teologia), di una Scuola di Traduzione e Interpretariato, e di altri centri interdisciplinari che operano nel campo dell'informatica, delle neuroscienze e dell'ambiente. I suoi 340 tipi di diplomi e i 200 programmi di formazione continua abbracciano diversi ambiti nelle scienze esatte, in quelle umane e in medicina.

I sei principali centri di interesse di UNIGE sono la fisica (dall'atomo alle galassie), le neuroscienze (dai neuroni alla filosofia), le scienze della vita (dal genere al paziente), la storia, le scienze dell’ambiente, la finanza e la società.

Nella League of European Research Universities (LERU), UNIGE si classifica fra le prime venti migliori università d'Europa, proprio grazie alla sua attività di ricerca.

Formazione continua

unige_people

Nella prospettiva di una formazione che continui tutta la vita, l'Università di Ginevra propone soluzioni adatte alle esigenze di ogni professionista: Master of Advanced Studies, Diploma of Advanced Studies, Certificate of Advanced Studies. I programmi offerti si attengono alle ultimissime scoperte della ricerca accademica, rispondono a questioni precise che permettono di approfondire le conoscenze e di acquisire ulteriori competenze per inserirsi in nuovi settori di lavoro.

Per condividere la ricchezza intellettuale o spirituale che scaturisce dalle ultime ricerche o che invece è retaggio della storia, l’Università propone programmi più brevi per un pubblico più vasto: sessioni, giornate, serie di conferenze.

Le Summer School e Winter School sono principalmente concepite per un pubblico internazionale. I programmi a scelta sono ‘fatti su misura’ e per agevolare l’apprendimento in ogni programma vengono utilizzati strumenti didattici innovativi. A questo si aggiungono la formazione a distanza e il multimediale.

Qualità

unige_computer

La nostra strategia permette di offrire programmi che rispondono ai seguenti criteri:

Servizio di formazione continua

unige_formcont

Statistica

Nel 2008, l’Università di Ginevra ha accolto più di 10000 iscritti ai corsi di FC, ha proposto più di 230 programmi e offerto più di 41000 ore di insegnamento a professionisti.

unige_statistics



Fonte: «Oracle» formazione continua, Università di Ginevra, 2008

--> Per ulteriori informazioni

Links

Università di Ginevra: www.unige.ch

Corsi di formazione continua: www.unige.ch/formcont

Servizio di formazione continua: www.unige.ch/formcont/sfc

Contatto

Université de Genève
Service formation continue
1211 Genève 4

telefono +41 (0)22 379 78 33
info-formcont@unige.ch


 
 
© Swissuni.ch - Colophon • 01.06.2011